martedì 23 giugno 2009

Spadellata colorata


Molto gustosa e svelta da fare, buona sia calda che fredda, questo misto di peperoni e cipolle in agrodolce da' colore e sapore alle tavolate estive. Semplicissima da fare vi metto la ricettina anche se le dosi sono un pò aprossimative, dipende da cosa offre il vostro frigo!

Peperoni e cipolle in agrodolce

4 peperoni (2 gialli e 2 rossi)
2 belle cipolle di tropea
un dito (di un bicchiere) di buon aceto balsamico
1 cucchiaio di zucchero di canna
una cucchiaiata o due di capperi soot'aceto
oli evo e sale q.b.

Metto tutto in padella a freddo: peperoni a listarelle, cipolle affettate non troppo sottili, olio e sale, l'aceto e lo zucchero. Faccio andare per un pò a fuoco vivace poi abbasso e copro per un pò fino a che i peperoni cominciano ad appassire. A questo punto se tendono ad attaccare metto un pò di acqua e continuo la cottura ancora un pò. In tutto basta una mezz'oretta. Quando sono quasi cotti aggiungo i capperi appena sciacquati e finisco la cottura. Semplice no?

sabato 20 giugno 2009

Verdura verdura e ancora verdura!

E' quello che mangerei tutto il giorno! E di fatto è quello che succede tranne in alcuni rari casi. Questa mattina spesona al banco del biologico della mia città, al martedi e al sabato la Cooperativa "Cà Magre" di Isola della Scala in provincia di Verona vende, ormai da qualche anno, i suoi prodotti anche a noi mantovani e devo dire che gli facciamo onore vista la normale ressa di persone già primo mattino! Questa è la mia spesa di oggi......



Se non dovessi andare a lavorare mi fionderei su tutto questo ben di Dio, e così di corsa decido di fare il mio solito strafacile e strautile pesto di basilico che altro non è che basilico, olio evo e sale frullati insieme col minipimer. Non aggiungo altro perchè così il pesto si presta ad essere usato in varie occasioni, pastasciutte, verdure saltate in padella, spalmato sul panino per un rapido spuntino, nei pomodorini per la pasta fredda.....insomma non deve mai mancare nel mio frigo se no...strippppo! Beh, chiaro che si conserva in frigo a lungo (solo se non lo si consuma) coperto di olio. A presto!