martedì 30 dicembre 2008

Buon compleanno Giacomo



Il piccolo di casa oggi ha compiuto 15 anni! E' stata un' altra giornata di lavoro, in queste "feste" ho sempre lavorato, ma ce l'ho fatta a preparargli la sua torta preferita, lui ha voluto ancora quella, la torta di quando era piccolo...e allora, anche se il mio "piccolo" è alto 1,80 mi sono subito messa la lavoro per fare questa torta che ha tanto il sapore di una coccolina infinita, e anche se non è niente di speciale ne riporto la ricetta, così, solo per dirgli un'altra volta buon compleanno amore mio!

Torta di Giacomo (amaretti e cioccolata rigorosamente farcita)
3 uova
140 gr zucchero
120 gr farina
100 gr fecola
un pizzico di sale
70/80 gr di olio d'oliva (non evo, mi sembra un pò forte)
1 bustina di lievito
100 gr di amaretti sbriciolati
1 cioccolata Zaini da 80 gr
marmellata a piacere per farcire (io uso quella di pesche)

la preparazione è molto semplice e svelta: uso uno sbattitore elettrico e monto le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, pian piano aggiungo le farine già preparate prima con il lievito e per ultimo l'olio. Sbriciolo gli amaretti , trito nel mixer il cioccolato e li aggiungo al composto. Il tutto va messo in una tortiera imburrata o rivestita di carta forno e cotta in forno a 160° per 45'/50'. Questa dose è per una pirofila piccola, 22/24 cm di diametro. Quando si è raffreddata la taglio a metà e la farcisco con la marmella di pesche .

2 commenti:

Unknown ha detto...

E allora che dire se non buon compleanno a Giacomo e brava alla mamma che nonostante i giorni " di fuoco" al suo piccolo non nega niente? Riguardo alla torta a me sembra speciale, le cose semplici spesso sono le migliori...un bacio e Buon anno!!

Anonimo ha detto...

Ciao Lulu',anche io ho avuto il tuo iter con il blog,ho tre figli,uno di 19 e due di 15,maschio e femmina,nati il 27 di dicembre..quindi se ce l'ho fatta io!!! vai avanti e complimenti per il tuo blog e grazie per la visita. il sassolino secondo me nelle tue zone lo trovi..