giovedì 23 aprile 2009

Marmellata etnica di limoni, mele e masala





Questa cosa qua è, in effetti, una marmellata...forse una confettura. Ed è stata creata senza intenzione ma solo per non buttare via sette bellissimi limoni di Sorrento che mi servivano per fare un liquore (una specie di limoncello che poi posterò).










Mi sono trovata con sette limoni senza più la buccia gialla che chiedevano una fine degna. Belli, succosi e buoni. E pieni di semi! Insomma intanto li ho tagliati a pezzetti, ho tolto QUASI tutti i semi, ( ma se vi capita voi toglieteli tutti) li ho messi a macerare nello zucchero (la metà del peso dei limoni) e li ho dimenticati lì per almeno un giorno. Il giorno dopo li ho fatti cuocere ma non mi dicevano niente....zero entusiasmoi! Ho aggiunto delle mele che hanno un pò ingentilito il tutto ma che ancora non mi soddisfacevano. Allora ho aperto il mio "armadietto dei sapori" e ho cominciato ad annusare i molti vasetti con erbe e spezie e la scelta è caduta su questo: GARAM MASALA.



A naso gli odori si combinavano bene, restava il dubbio del sapore..... Quindi ho fatto una prova in uno scodellino piccolo, ho preso un pò di marmellata e ho aggiunto un pò di questa spezia indiana e l'ho fatta assaggiare a Mauro il quale ha decretato "Buona, ottima!" Bene, procedere!
Con le dosi che avevo ho aggiunto un cucchiano raso di masala.
Vi do le dosi della mia marmellata:

7 limoni senza buccia gialla, senza quella bianca, e senza semi (pesavano 6 etti)
3 etti di zucchero nero ( di canna integrale)
7 etti di mele biologiche
altri 2 etti di zucchero nero
1 cucchiaino di garam masala (è un misto si spezie di origine indiana)
Cuocere ed invasare a caldo (marmellata e vasetti caldi). Tappare e coprire fino al raffreddamento. A me sono venuti 4 vasetti Bormioli da 250 gr. Che storia....





6 commenti:

Mary ha detto...

interessante questa marmellata che mi incuriosce tanto !

paola ha detto...

Ciao carissima Lulù....non saprei dirti se può piacermi o meno ma sicuramente m'incuriosisce...da provare quindi. Maaaaa....cos'è lo zucchero nero?!!! Bacioni. Paola

Caralulù ha detto...

Oddio....è lo zucchero di canna! Forse è meglio correggere! ciao Lu

Lo ha detto...

ma dai non conoscevo questo masala...sono curiosissima! e la marmellata deve essere sfiziosissima!

Daniela ha detto...

Bella ricetta...
mi hai tentato!
mi sa che la provo...
buona domenica

Daniela Cerri Art ha detto...

Ciao CARA!!! Grazie per il tuo passaggio nel mio blog ancora bambino! Gnam, Gnam, che appetito, ricettine sfiziosissime! Sono contenta che stai recuperando il tempo perduto! Hai un viso molto dolce e ora ti linko nel mio blog, si, si, una splendita giornata a te!