martedì 16 dicembre 2008

Mai provato il broccolo crudo?

Primo: non è detto che ci riesca ma se ce la faccio vorrei partecipare alla raccolta "Ecchecavolo"! Con questa ricettina facile- facile adatta sia ad un antipasto che ad un fine pasto perchè è fresca e non appesantisce, un'insalatina .....bianca! La chiamerei così infatti:



Insalatina bianca con cavolo broccolo
Le dosi non le metterei, mi pare non ce ne sia un gran bisogno, vedete voi come regolare le proporzioni degli ingredienti

broccolo bianco
percorino sardo
noci
emulsione di olio e.v.o.
gomasio (cos'è? dopo ve lo spiego)

E quindi...ho affettato il broccolo e l'ho disposto nel piatto, ho affettato sottile la forma di pecorino e l'ho disposta sopra il broccolo e ancora sopra una dose generosa di noci il tutto condito con la salsina a base di gomasio.

Gomasio
E' una preparazione tipica della cucina macrobiotica ottenuta da semi di sesamo tostati e sale marino. Io faccio tostare su una piastra antiaderente un etto circa di semi di sesamo, li faccio raffreddare poi unisco circa 60/70 gr di sale marino e via con tanta pazienza nel mortaio a pestare, pestare fino a che non si amalgamano bene gli ingredienti. Io lo uso spesso per condire le insalate, le carni poco cotte (tipo rost-beef o tagliata) ma è buono ovunque vogliate insaporire in modo naturale. Si perchè ha molte proprietà: è ricco di proteine e vitamine, il suo alto tenore di lecitina ne fa un prezioso amico per il cervello, non causa la sete e va sempre usato a cottura ultimata.



Il mio gomasio nel mortaio







2 commenti:

Antonella ha detto...

Ci riesci ci riesci...eccome!!!
Sono passata a prendere il link per inserirlo e ti ho inviato una mail ;o)
Grazie mille per aver partecipato alla mia raccolta con questa particolarissima ricetta.
A presto!

Simo ha detto...

Bella e carina questa insalatina...mio marito adora il cavolfiore, magari gliela faccio...che dici?!
E il gomasio...proprio non lo conoscevo!
Ciauuu...e mille auguri