domenica 11 gennaio 2009

TortINA di roseLLINE


Tanto per cambiare una tortina salata con l'impasto della pizza (più o meno) un lievitato salato buono e anche bello, semplice e di sicuro effetto.

Impasto base
600 gr farina
150 gr latte
150 gr di acqua
20 gr lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
sale q.b.
4 cucchiai di olio evo

Ripieno
olive snocciolate (2 sacchettini)
1 scatoletta di alici sott'olio

Io faccio così....
Sciolgo il lievito nel latte e acqua (tiepidi) con un cucchiaino di zucchero, aggiungo un pò di farina presa dal totale e faccio una cremina densa che lascio lievitare fino al raddoppio. Nell'impastarice (ma si può fare anche a mano) metto la farina, il lievito bello gonfio, l'olio e il sale. Faccio andare per un bel pò fino a che l'impasto è bello liscio , ci vogliono almeno 10/15 minuti. Ribalto l'impasto ottenuto sull'asse , do' un'aggiustatina veloce e stacco pezzi da 50 gr dall'impasto, do' loro la forma della pallina e li faccio lievitare tutti coperti al tiepidino (tipo forno spento sui 25°/30° o vicino al termosifone). Nel frattempo preparo il ripieno: nel mixer trito per bene le olive e le alici (scolate dal loro olio). Quando le palline sono raddoppiate di volume le allargo (la misura di un cd) e stendo un cucchiaino circa del ripieno, arrotolo e annodo. Le dispongo su una tortiera rotonda foderata di carta forno distanziate un pò tra di loro e faccio rigonfiare al calduccio fino a che si uniscono tutte. Spennello con latte e inforno per 30'/40' a 165°. ....PETITO!




le varie fasi....

7 commenti:

Antonella ha detto...

Bellissima!!!
Complimenti Lulù ;o)

Tzun@mi ha detto...

che roselline fantastiche! Mi piacciono un sacco...ciao

Antonella ha detto...

Buongiorno Lulù! Nel mio blog ci sono due premi per te ;o)
Baci

Anonimo ha detto...

cara lulu' sei proprio brava in cucina!! se tu fossi la mia mamma io peserei 150 kg...per fortuna siamo solo colleghe...e per fortuna posso assaggiare le tue delizie!!
indovina chi sono??

Lo ha detto...

ma dai...ecco come rivisitare in un modo delizioso un impasto classico...buono!!!

Caralulù ha detto...

Ma cara la mia Boschina! E tu sai quanto mi piace ogni tanto portarti qualcosa da farti assaggiare, sei una fan che mi da molte soddisfazioni! Bacione Lulù (tra l'altro sei stata tu a cominciare a chiamarmi Lulù)

Caralulù ha detto...

Antonella grazie davvero per poco non mi viene un colpo, un premiooooo!!!Domani procedo alla ri-distribuzione, si fa così vero?
Bacione one one