venerdì 8 luglio 2011

Brrrrrrr




Eh! Magari! Ci illudiamo di sentire un pò di fresco mangiando un gelatino....L'avevo pur detto che avrei "postato" la mia personale ricetta del gelato, o no??? Allora , passettino indietro: intanto grazie a mia suocera per essersi "dimenticata" la gelatiera nel ripostiglio e chiaremente grazie per avermela regalata! Una vera gelatiera, di quelle con le P....! Nel senso che è una vecchia Gaggia, funziona che è una meraviglia e raffredda il gelato mentre lo fa. Insomma, il mio desiderio di tutte le estati a cui ho sempre rinunciato perchè era cara, non so se poi la uso...ecc ecc... Non so se poi la uso??? La uso si!! E allora questa è la foto del gusto M&M, quelle deliziose noccioline "unatiral'altra" ricoperte di cioccolato. Come sempre non una gran foto ma un gelato buonissimo realizzato con panna e latte di soia!! Ricetta:

200 gr di panna di soia (Provamel, si trova nei negozi di alimentazione naturale)
200 gr latte di soia (Provamel)
150 gr di zucchero
80 gr circa di cioccolato fondente (1 Zaini)
una manciata di M&M (qualcuno intero, qualcuno spezzettato)

Ecco, è tutto! Poi ognuno seguirà le istruzioni della propria gelatiera ma in generale basta farla raffreddare un pò prima di azionarla e versare tutti gli ingredienti precedentemente mescolati insieme. Io la cioccolata e gli M&M li ho messi 5 minuti prima della fine. Con questo sistema faccio vari gusti: Bacio:cioccolato sciolto a bagno-maria con un pò di panna, fatto raffreddare e unito al resto degli ingredienti, uso sempre panna e latte di soia oppure fragola, limone aggiungendo una purea di frutta alla panna e al latte. Sbizzarrtevi, è una goduria!!!

4 commenti:

fragoliva ha detto...

simpaticissimo il tuo gelato... peccato non avere lo spazio in cucina, per inserire ANCHE la gelatiera... altrimenti.
A.

carmen ha detto...

Deve essere buonissimo..quasi quasi mi vien voglia di acquistare la gelatiera! Se solo avessi spazio in cucina..

BARBARA ha detto...

Al di là del gelato che è delizioso e fa proprio una grande figura, mi ha colpito il fatto che tu lo abbia prepararto con la panna di soya, che onestamente non sapevo esistesse. La trovo fantastica e utile! Grazie!

Lena ha detto...

mmmmmmmmm dev'essere buonissimo! Brava! mi hai fatto venir voglia....adesso gradirei una coppetta di questo tu gelato =)