domenica 26 luglio 2009

Torta morbidona



Presa in prestito da ComidaDeMama e rivisitatata secondo esigenze e stagione. Mi sono state regalate un bel pò di pesche noci e poichè mi è stata richiesta la tortina della domenica ho movimentato un pò questa ricetta che secondo me è più invernale. Ho provato questa versione tipicamente estiva.

Ricettina....
200 gr. di farina semi integrale ( ma va bene anche la farina bianca)
120 gr. di zucchero di canna
120 gr. di burro di soia
2 uova e 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella ( a chi piace)
cacao in polvere o salsa di cioccolato
un pizzico di sale
4/5 pesche noci
20 amaretti sbriciolati grossi

e poi si fa così....
Mescolare tutti gli ingredienti in polvere poi unire il burro morbido e impastarlo con le mani , aggiugere le uova sbattute. Foderare uno stampo con carta forn
o ( io ho usato uno stampo da 28 cm.) e stendere l'impasto che sarà molto morbido. Adagiare sull'impasto spicchietti di pesche noci in senso circolare fino a coprire tutta la superficie della torta. Cospargerla con gli amaretti tritati. Cuocere in forno ventilato per 45' a 165°.
Appena sfornata si puo cospargere di cacao in polvere ma se volete esagerare potete usare la salsa al cioccolato di Luvi io l'ho fatta e purtroppo è così buona che la uso ovunque!




7 commenti:

Mary ha detto...

Buona da leccarsi i baffi !

Michela cake designer ha detto...

molto invitante.ne mangerei due fette dopo la pizza...
;)
quella qui sotto intendo.

anna ha detto...

Caspita che goduriosa che è!!!!
Anch'io la voglio con la salsa di cioccolato!

Per li.co.li, ti ho risposto sul mio blog.

bacioni!

Caralulù ha detto...

Grazie ragazze se potessi ne sfornerei una adesso apposta per voi! Bacioni lulù

Unknown ha detto...

Mi piacciono gli ingredienti di questa torta, forse però non riuscirò a trovare il burro di soia, mai visto da queste parti, posso sostituire con il burro normle o meglio con l'olio?Grazie e buon fine settimana

niko sinisgalli chef ha detto...

un bella torta, se posso suggerire ora per il periodo estivo servirei la fetta con un salsa ai frutti di bosco (frullate i frutti a piacere aggiungete unpò di zucchero passate del tutto nel collino per eliminare dei semi dei frutti) o una alternativa per i golosi tra di voi, unpò di nutella sopra la fettina!!!

BriciolaPazza ha detto...

mmm... che prelibatezza!!! deve essere buonissima!!! non vedo l'ora di sperimentare la tua ricetta!!! ho aggiunto un link al tuo sito nel mio blog/ www.neimieigiorniacolori.blogspot.com!! vieni a trovarmi se ti va!!!
io stasera verrei da te a cena !!! ihihihihih, baci
briciolapazza