sabato 12 giugno 2010

Aria nuova

Che dite, si cambia? La pagina del blog dico, mi sembra carino, no? Intanto vi mostro la collana che ho fatto per la mia mamma, la mitica Nonna Dori, sperando che se la metta...vi saprò dire....



e questa per mia sorella, la Belen...e per me?



Ecco per non restare senza, come spesso capita mi sono regalata questa.
Stesso genere, fiorellose quanto basta , aria nuova no?


sabato 5 giugno 2010

L'estate si vede........... dal bracciale!

Ho una "cosina" nuova da vardi vedere, sono braccialetti colorati per l'estate. Sono simpatici, colorati, leggeri e l'effetto è assicurato, provare per credere, diceva quello....Se ce la faccio la settimana prossima proverò a fare il mio primo tutorial!!!!(casssspita, che sforzo Lulù)


martedì 11 maggio 2010

Porta "segreti" per Bianca

Quando Elena Fiore ci regala uno dei suoi tutorial si scatena in me la voglia di provarci, a vederle lì, le belle cose che fa, sembra tutto così semplice! Eh! Certo! Come no!UVA! (lo dicono dalle mie parti con la u molto chiuuuusa) Ben, insomma, per farla breve mi sono lasciata tentare, volevo fare un regalino a Bianca, la bambina della mia amica Ale che domenica farà la Prima Comunione. Certo, provato e fatto anche se, mancandomi un pò dell'attrezzatura necessaria ho "sorvolato" su certi particolari (sigh!) tipo la scritta con il polyshrink satinato che peccato davvero non averlo quell'affare lì.... e poi l'embosser, se ce l'avessi avuto potevo poi usare il forabuchi che invece CELO! Mannaggia!Beh ho risolto facendo una "B" bella grande in stoffa che , manco a dirlo sta per Bianca (ma va???) e questa è andata! Poi sui bottoni per la chiusura mi sono un pò ingrippata e mò ci ho messo un bottone a pressione che va bè, insomma, l'ho coperto con un fiore....Bon adesso faccio il pacchettino e glielo porto, avete visto che colpo di c...? Avevo in casa una scatolina giusta giusta per il mio porta-notes!!!!



Eccola......



Grazie mitica Elena!!!!!!

sabato 3 aprile 2010

La "stortona"

Questa è la borsa che ho fatto per Gloria.
Qui, è quando pensavo che le sarebbe mooooolto piaciuta e, per me, era finita così. Tutta cucita.


Qui è dopo che Gloria mi ha chiesto di metterci su qualcosina...un pò di colore....una cosina carina! Aiuto!!!Era già cucita!


Ma ora che è fatta son soddisfatta. E con la "borsa storta" vi auguro Buona Pasqua!

lunedì 8 marzo 2010

Speriamo arrivi....la primavera!

Con fantasia e tanta fatica, provo a immaginarmi la primavera , qui fa ancora un freddo barbino! Ma io non mollo, marzo poi è il mio mese, ci sono nata , non mi può tirare questo bidone no? Ecco appunto, allora ho fatto questa collana per un'amica di mia sorella, mi sembra un buon augurio di bella stagione, cosa dite?
Poi mi sono divertita un sacco a fare il pacchettino, prima una pezzolina, poi un'altra, poi con il vellutino faccio la luna? Ma si!!!! E alla fine chiudo tutto con il mitico zig-zag!




martedì 2 marzo 2010

Per Marta

La mia amica Marta qualche giorno fa mi ha commissionato una collana in "stile Africa" poichè innamorata da sempre di questo meraviglioso Continente. Ho fatto un saltino sulla sedia e un giretto su me stessa pensando che, non essendoci mai stata......mah! Comunque sia mi si sono mosse le rotelline e l'omino del cervello mi ha spinto a raccogliere la sfida: questo è il risultato. Ho utilizzato, di proposito, solo cotone pensando all'arrivo della stagione estiva, e un inserto in ceramica raku che secondo dà un tocco di etnico.
Secondo voi c'azzecca con l'Africa?





giovedì 18 febbraio 2010

......a te.....

tanti auguri a te!!!! Per il suo compleanno Gloria (domenica ha compiuto 21 anni la mia bambina) ha voluto un pranzo semplice con le cose che le piacciono di più, le ho cucinato la tagliata di manzo e tante verdure grigliate, pane appena sformato.....e la torta! Per quella mi ha lasciato carta bianca e allora ho provato ad esagerare, io, che il massimo delle difficoltà nell'universo dolce può essere la crostata....! Va bè per questa volta ci ho provato ed è con grande soddisfazione che ho eseguito (prorio eseguito alla lettera) una ricetta di Pinella (I dolci di Pinella) e sono pure soddisfatta del risultato! Foto a parte, che non sono una mia specialità, la torta è riuscita benissimo, è veramenete bella (vero?) buona e goduriosa.... E' riuscita bene perchè le spiegazioni di Pinella sono semplici ma dettagliate anche per una neofita come me. La ricetta la riporto pari pari a quella di Pinella l'unica cosa io ho usato il burro e il latte di soia per il resto tutto uguale.
Torta al cioccolato di Pinella (nel mio quaderno di ricette la chiamerò così) oppure
Gateau au chocolat de Colette

(dal Larousse du chocolat-de P.Hermé)

Ingredienti

3 uova intere
125 g di zucchero
125 g di burro
150 g di cioccolato al 70%
60 g di latte intero
1 cucchiaino da dessert di caffè solubile
1 cucchiaino di lievito per dolci*( mia personale aggiunta) (di Pinella, io non ci sarei mai arrivata)
125 g di farina

Accendere il forno a 175°C. Imburrare ed infarinare uno stampo rotondo da 22 cm di diametro. Setacciare ripetutamente la farina con il lievito. Separare i tuorli dagli albumi e montarli a spuma con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Aggiungere, volendo, un cucchiaio d’acqua all’impasto per agevolare la lavorazione. Montare a neve ferma gli albumi. Far fondere il cioccolato e aggiungerlo al latte tiepido. Tagliare il burro in piccoli pezzi, intiepidirlo leggermente in modo da renderlo cremoso e mescolarlo con il cioccolato . Completare con il caffè solubile e i tuorli montati mescolando molto bene per avere un impasto morbido e cremoso. Aggiungere la farina e i bianchi montati lavorando con grande delicatezza.
Versare l’impasto nella teglia e infornare per circa 40-45 minuti oppure finché il composto risulta morbido ma ben cotto.

Ganache al cioccolato

(di C.Felder)

Ingr:

200 gr di panna calda
1 cucchiaio di zucchero
250 gr di cioccolato fondente al 60%
40 gr di burro
Un bicchierino di Grand Marnier

Mettere lo zucchero nella panna e portare ad ebollizione. Far fondere il cioccolato e aggiungere la panna lavorando con una spatola in gomma con movimenti circolari. Aggiungere il burro a piccoli pezzi e il liquore. Far freddare e montare delicatamente con le fruste.

Composizione:

Tagliare in due dischi la torta. Velare l’interno con un velo di marmellata d’arancia e uno strato sottile di ganache al cioccolato. Ricoprire con il disco di torta e decorare tutto il dolce con la ganache al cioccolato. Completare con alcuni spicchi di arancia candita.
Mi dispiace, non ne è rimasta nemmeno una fettina.....